Skip to main content

Home page
Chi siamo
Sostienici
Contattaci
Campagne
Eventi e iniziative
Comunicati stampa
Conversazioni e dibattiti
Interventi e interviste
PIC su Radio Radicale
Trasparenza
Per approfondire
Libri e riviste
Siti e blog
Video
Audio
Newsletter
Blog
Video da vedere

Green, di Patrick Rouxell


La deforestazione delle foreste pluviali indonesiane nel racconto poetico di un orango in fin di vita. La biodiversità è distrutta per far spazio alle piantagioni di palme da olio per la produzione di biodiesel, olio alimentare e cosmetico ecc.
Il film ha ricevuto numerosi premi tra cui  quello per il miglior lungometraggio al 7° Festival Internazionale Audiovisivo della Biodiversità.
Visita il sito.



The Cove, la baia dove muoiono i delfini, di Louie Psihoyos

Un documentario sulla mattanza dei delfini a Taiji, in Giappone dove per sei mesi l'anno si danno appuntamento i cacciatori di cetacei, pescatori e acquirenti. I giapponesi uccidono illegalmente 23 mila delfini l'anno.
The Cove è un film sospeso fra il giornalismo investigativo e l'eco-avventura. Oltre all'attenzione ricevuta dai media, il primo importante risultato ottenuto dal documentario è stato di far bloccare il programma che prevedeva l'introduzione del delfino nel menù delle mense scolastiche. The Cove, tra i vari premi vinti, si è aggiudicato l'Oscar nel 2010 come miglior documentario e l'Audience Award al Sundance Film Festival.
Visita il sito.


Un equilibrio delicato, di Aaron Scheibner

Il regista australiano, attraverso interviste a  medici, nutrizionisti, ricercatori di varie università nel mondo mette in luce il ruolo dell'alimentazione nel promuovere la salute o causare gravi malattie, come il cancro, le malattie cardiovascolari, l'osteoporosi, le malattie autoimmuni. Un documento importante per capire come evitare i danni di un'alimentazione sbagliata e difendere la nostra salute. Si esamina anche l'impatto fortemente negativo sull'ambiente degli allevamenti degli animali da reddito e della pesca così come è approfondito il tema della sofferenza e morte degli animali allevati.
Visita il sito.

 Altri video su temi animalisti antispecisti possono essere visionati su TV Animalista e su Liberi.Tv.